navigation menu

(home) featured

(home) blog

(home) presa diretta

Presa diretta

(home) primo piano

primo piano

(home) rassegna

(home) comunicato

venerdì 3 febbraio 2012

ANCHE IN UMBRIA SI PUÒ VOTARE PER PROPOSTA LEGGE POPOLARE CONTRO COSTI DELLA POLITICA

42_12 Per aderire alla raccolta firme “Nun te regghe più” è possibile rivolgersi agli uffici comunali  - Azione civica: iniziativa per adegure gli stipendi di amministratori eletti alla media europea
(Avi News) – Perugia, 31 gen. – Anche in Umbria è attiva la raccolta firme “Nun te regghe più” a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, finalizzata a diminuire i costi della politica, adeguando gli stipendi degli eletti italiani alla media europea. “Una firma che non costa nulla – commentano dal movimento Azione civica -, ma vale tanto. Il 29 settembre 2011 un gruppo di cittadini, senza nessun colore politico di partito, ha depositato alla Corte di Cassazione, a Roma, una proposta di legge di iniziativa popolare, per ridurre gli stipendi dei parlamentari e di tutti i dirigenti pubblici nominati dai politici, o eletti dal popolo, e adeguarli alla media degli stipendi europei”. L’iniziativa è stata pubblicata, come previsto dalla legge, sulla Gazzetta ufficiale n.227 del 29 settembre 2011 e, da quel giorno, è iniziata la raccolta di firme, che si concluderà entro la metà di marzo 2012.
La legge popolare consiste fondamentalmente in un unico articolo che recita testualmente: “I parlamentari italiani eletti al Senato della Repubblica, alla Camera dei deputati, il presidente del Consiglio, i ministri, i consiglieri e gli assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle Regioni, i presidenti delle Province, i sindaci, eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica ed equiparati non debbono percepire, a titolo di emolumenti, stipendi, indennità, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell’Unione europea, più della media aritmetica europea degli eletti degli altri Paesi dell’Unione per incarichi equivalenti”.
Per aderire all’iniziativa popolare e depositare la propria firma è possibile rivolgersi alla segreteria del proprio ufficio comunale di riferimento e presentarsi con un documento di riconoscimento. “Se in Comune il servizio non fosse ancora attivo – aggiungono da Azione civica – basta comunicarlo sul gruppo fb:http://www.facebook.com/groups/nunteregghepiu/”.

Nessun commento:

Posta un commento