navigation menu

(home) featured

(home) blog

(home) presa diretta

Presa diretta

(home) primo piano

primo piano

(home) rassegna

(home) comunicato

venerdì 3 febbraio 2012

UN LIBRO E UNA MOSTRA RACCONTANO SAN COSTANZO PATRONO DI PERUGIA

39_12 A dare il proprio contributo la Banca di Mantignana e di Perugia credito cooperativo umbro - Presentazione e inaugurazione, domani, alla Fondazione per l’istruzione agraria, alle 10.30
(Avi News) – Perugia, 27 gen. – Un libro e una mostra arricchiscono il ricco cartellone dei festeggiamenti in onore al patrono di Perugia, san Costanzo. Sono le due iniziative culturali, a sfondo religioso, dal titolo “San Costanzo vescovo e martire, storia, bibliografia, liturgia”, a cura della società Bibliografica Toscana, nate con il contributo della Banca di Mantignana e di Perugia credito cooperativo umbro, della Biblioteca Augusta e di due collezionisti privati, e patrocinate da Comune di Perugia e Regione Umbria. Scopo principale delle due opere è raccontare la storia del martire Costanzo, attraverso saggi di studiosi che hanno preso in esame diversi aspetti legati al santo perugino.
Il volume, di circa 300 pagine, sarà presentato, domani, sabato 28 gennaio, nell’aula Magna della Fondazione per l’istruzione agraria a Perugia, alle 10.30, e subito dopo sarà inaugurata la mostra, allestita nella Galleria dei tesori d’arte dell’Abbazia di san Pietro, che ospita circa 70 volumi, tra manoscritti, testi musicali, liturgici e a stampa, dei quali i più antichi risalgono al 1500.
A dare vita all’idea, la società Bibliografica Toscana che ha dato il via a una collana dedicata ai santi toscani, tra i quali, appunto, anche Costanzo, patrono della città Torrita di Siena, oltre che di Perugia.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 5 febbraio, giorno in cui farà tappa a Perugia il pellegrinaggio in onore a san Costanzo, che partirà da Torrita di Siena.

Nessun commento:

Posta un commento